DEFINIZIONE
Il Customer relationship management (CRM) è l’insieme di processi e attività d’impresa diretti alla gestione delle relazioni con il portafoglio clienti al fine di acquisire, mantenere e accrescerne il valore.
Ma prima di tutto, che cos’è il CRM? 🤔
il CRM non è un prodotto, ma una strategia di business o una filosofia aziendale il cui obiettivo è stabilire relazioni forti e durature con i clienti attuali e potenziali sulla base dell’analisi di informazioni che li riguardano.
Attraverso lo studio di tali informazioni, infatti, l’impresa è in grado di monitorare il livello di soddisfazione del cliente e facilitarne il processo di fidelizzazione .
Con un’efficace strategia CRM, un’azienda può aumentare i ricavi:
- Fornendo servizi e prodotti che sono esattamente ciò che i clienti desiderano
- Offrendo un servizio clienti migliore
- Vendendo i prodotti in maniera più efficace
- Aiutando i venditori a chiudere le offerte più velocemente
- Mantenendo i clienti esistenti e scoprendone di nuovi
Questi guadagni non si verificano semplicemente acquistando un software online e implementandolo.
Affinché il CRM sia veramente efficace, un’organizzazione deve prima capire chi sono i loro clienti il loro valore, le loro esigenze e il modo migliore per soddisfare tali esigenze.
Un CRM deve semplificarti la vita non complicarla
Il CRM è il cuore della tua azienda 🫀
Se la tua attività sta avendo successo nel presente, sai che hai bisogno di una strategia per il futuro. Ma ottenere informazioni aggiornate e affidabili sul tuo progresso può essere difficile.
Come si possono tradurre i numerosi flussi di dati provenienti dalle vendite, dal servizio clienti, dal marketing e dal monitoraggio dei social media in utili informazioni commerciali?
Un sistema CRM può offrire una panoramica chiara dei tuoi clienti.
Puoi vedere tutto in un unico luogo, un sistema semplice e personalizzabile, che ti consente di raccontare la storia di un cliente, lo stato dei propri ordini, i problemi che nel tempo si sono creati e altro ancora.
Puoi anche scegliere di includere informazioni provenienti dalle attività di pubbliche relazioni dei social media.
I marketers possono utilizzare un CRM, ad esempio, per meglio comprendere e aumentare il valore della pipeline di vendita o delle opportunità in entrata, rendendo la previsione di fatturato più semplice e più veritiera.
Avrai una chiara visibilità di ogni opportunità o guida, mostrando un percorso chiaro delle richieste alle vendite.
Perchè il CRM è utile per l’acquisizione leads 💰
Identificare e classificare i lead
Un sistema CRM può aiutare a identificare e aggiungere nuovi lead automaticamente o rapidamente e classificarli in modo accurato.
Mettendo a fuoco i giusti valori, il reparto vendite può dare priorità a specifiche opportunità per chiudere proposte più rapidamente e il marketing può identificare i prodotti che necessitano di maggiore supporto per poi generare lead sempre più di maggior qualità.
Con informazioni complete, accurate e centrali su clienti e prospettive, le vendite e il marketing possono concentrare la loro attenzione e l’energia sui clienti giusti.
Offrire un miglior supporto ai clienti
I clienti di oggi si aspettano un supporto veloce e personalizzato in qualsiasi momento del giorno o della notte.
Il CRM può aiutarti a fornire il servizio di alta qualità che i clienti cercano.
I tuoi agenti possono vedere rapidamente i prodotti che i clienti hanno ordinato e possono ottenere una notifica di ogni interazione in modo da poter dare ai clienti le risposte necessarie, esaurienti e veloci.