Categorie
Marketing Uncategorized

Come fare marketing locale, Inveneta ti spiana la strada

Hai mai sentito parlare di local marketing?


Cosa è il local marketing e per chi funziona? Si tratta di una strategia per promuovere il proprio business a potenziali clienti che si trovano, fisicamente, ad una determinata distanza.

È consigliato specialmente per le attività che hanno una sede nella quale producono e svolgono il core business aziendale.

Esempi lampanti sono: bar, palestre, pub, discoteche, saloni e molti altri…

Farsi trovare da un utente nel momento esatto in cui chiede o cerca qualcosa, quindi perfettamente in target con quello che il business locale sta cercando, parecchio più efficace di creare campagne pubblicitarie più broad e generali.

Il target è il concetto essenziale del local marketing

Perché organizzare le informazioni demografiche e geografiche del pubblico al quale vendere i tuoi prodotti o servizi, ti permette di concentrare le risorse, con un ritorno maggiore.

E tale principio vale qualunque sia l’obiettivo che ti poni: visite al negozio, prenotazioni, contatti telefonici, adesioni a promozioni / svendite etc.

Strategie per promuovere un’attività locale: quali strumenti?

Come si fa per mettere in atto delle buone pratiche di marketing locale? Innanzitutto, dovrai saper utilizzare le apposite piattaforme di Google e Facebook. Contestualmente sarà importante strutturare, in modo organico, la promozione della tua attività. Ecco da dove cominciare:

  • Local SEO: la Search Engine Optimization localizzata, permette ai siti web delle attività commerciali / produttive / di servizi, di rendersi visibili attraverso parole chiave pertinenti e specifiche. Una statistica mostra come questo fattore sia determinante per il successo del business: circa il 50% degli utenti che compie ricerche con local intent dal dispositivo mobile, visita fisicamente la struttura (negozio, attività culturale, evento, azienda produttiva etc.) entro le successive 24 ore!

  • Pubblicità localizzata: permette di investire sulle piattaforme online, come Google Ads e Facebook Ads, per raggiungere il proprio pubblico di riferimento locale. Anche in questo caso sarà importante l’uso di parole chiave e hashtag pertinenti e qualificanti.

Sfrutta le festività

Le attività locali DEVONO sfruttare più degli altri i momenti di festa e di grosse offerte, questo perchè la comodità di avere un negozio d’emergenza, un locale vicino o una palestra a pochi km, sono delle leve imbattibili, ancora di più se viene aggiunta un’offerta imperdibile.

2024

Chiusura Estiva

dal 9 al 23 Agosto